Pluvial Srl per l’Ambiente
Anche Pluvial Srl prende parte all’impegno per l’ambiente e dà il suo contributo a ridurre la propria impronta ecologica.
Impronta Ecologica
L’impronta ecologica consiste in un indicatore utilizzato per valutare il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle (Fonte ‘Wikipedia’).
In altre parole si tratta di una misura dell’impatto che ognuno di noi come individui ha sull’ambiente. Ridurre la propria impronta ecologica è possibile con semplici accorgimenti: dal preferire la bicicletta all’auto, alla riduzione degli sprechi di cibo, specie di origine animale. Persino staccare la presa della TV, con conseguente spegnimento della lucina rossa, contribuisce alla riduzione del nostro impatto.
L’impronta ecologica di Pluvial Srl
Pluvial Srl ha deciso di muoversi proprio in questa ottica. Ridurre il proprio impatto ambientale.
Un processo già partito da inizio 2015, con il passaggio ad una politica produttiva di Lean Manufacturing, ossia di minimizzazione degli sprechi, e che oggi raggiunge un altro grande passo avanti con l’auto-sostenibilità energetica.
Infatti grazie all’istallazione di pannelli fotovoltaici su di una superficie pari a un campo da tennis, si è riusciti a coprire il fabbisogno giornaliero di energia elettrica. Con anche un surplus di energia immessa direttamente nella rete durante i giorni di non produzione.
Particolare dell’impianto fotovoltaico montato sul tetto dello stabilimento
Si tratta di un investimento che l’Azienda ha deciso di affrontare sapendo di muovere un passo avanti immediato verso il futuro. E tutto nonostante la consapevolezza di un rientro economico fissato solo a lungo termine.
Oggi più che mai infatti, ogni decisione fissata solo sull’aspetto redditizio personale deve cadere di fronte alle considerazioni ambientali fatte poc’anzi, che di redditizio hanno un bene comune a tutti: la Terra. Noi crediamo fermamente in questo, e la strada intrapresa ne è diretta conseguenza.
È in gioco il futuro della nostra casa e dei nostri figli.
Ing. Giuseppe Minervino